Spaghetti alla virata

Spaghetti alla virata

Spaghetti alla virata, per chi ama i sapori forti è un primo piatto consigliato da cucinare in barca, in quanto si prepara velocemente anche con un solo fornello.

Ingredienti

Acciughe sotto sale, aglio, olio d’oliva, peperoncino, pomodorini ciliegina, prezzemolo, capperi sott’aceto.

Preparazione

Sfilettare le acciughe salate (una media di un paio a persona), sciacquarle sotto l’acqua e far soffriggere i filetti  con aglio e peperoncino, a seconda dei gusti, in una padella con olio d’oliva.

Aspettare pochi minuti, fino a che i filetti di acciuga non sono quasi sciolti, ed aggiungere i capperi, precedentemente sciacquati, insieme ai pomodorini (due/tre a persona) tagliati a cubetti. Altri due o tre minuti ed aggiungere il prezzemolo tritato. Finito!!! Facile no…?! 🙂

NON aggiungere sale durante la preparazione.

A questo punto mettere la pentola contenente l’acqua per la pasta sul fuoco e coprirla con la padella del sughetto. Quindi togliere gli spaghetti al dente e saltarli in padella.

Per ammormidire un po’ il sapore, possiamo aggiungere una noce di burro durante la preparazione del sugo, mentre per coloro che non possono proprio rinunciare al formaggio grattugiato, è concesso un cucchiao di parmigiano.

Accompagnare questo piatto con un vino bianco secco è pressochè obbligatorio.

Buon appetito! 😀