Rigatoni verdi alla sburianata

Rigatoni verdi alla sburianata, un altro classico rivisitato in chiave Sbandata, gustoso e facile da cucinare in barca.

Ingredienti

Broccoli freschi, rigatoni, una bella fetta di rigatino, un peperoncino habanero giallo fresco, qualche tocchetto di formaggio brie, aglio, olio d’oliva.

Preparazione

Tagliare i broccoli (fiori e parte del gambo, non le foglie) a cubetti non troppo piccoli e scottarli in acqua abbondante a bollore per qualche minuto finché non cominciano a diventare morbidi. Insieme ai broccoli mettere anche una parte dell’habanero (occhio a non esagerare!)

Con una schiumarola togliere i broccoli dall’acqua la quale avrà assunto una colorazione verdognola e si sarà insaporita. Questa diventerà l’acqua di cottura della pasta quindi occorre aggiustare di sale e mantenendola a bollore buttare i rigatoni. E’ possibile lasciare il pezzetto di habanero nell’acqua, ovviamente regolando il livello di retrogusto piccante che si vuol dare all’acqua della pasta e quindi in misura minore alla pasta stessa. NON esagerare sopratutto la prima volta, perché se si sbaglia è un casino e la sburianata è assicurata!

Mentre la pasta cuoce, in una padella grande imbiondire uno spicchio d’aglio e un pochino di habanero finemente tritato in un paio di cucchiai d’olio d’oliva avendo cura di non far diventare marrone l’aglio. Quindi aggiungere il rigatino fatto a stricioline fini con un buon coltello (non deve mai mancare in barca!), i tocchetti di brie e i broccoli messi da parte prima.

Scolare i rigatoni bene al dente e aggiungerli alla padellata, mescolando bene con il classico “colpo di polso” da veri Sbandati (il mestolo è riservato ai neofiti).

Aggiungere dopo un minuto una ramaiolata di acqua della pasta che avrete lasciato in una bacinella (essendo bella calda vi potrà servire dopo la libagione per sgrassare padella, piatti e posate senza usare troppo sapone) e alzare un po’ il fuoco per saltare il tutto.

NON aggiungere sale durante la preparazione, ricordatevi che avete usato l’acqua salata (in navigazione lontano da terra può andare anche l’acqua di mare).

In mancanza del formaggio brie può andare un altro formaggio a pasta morbida o alle brutte anche qualche noce di burro.

L’habanero è importante perché oltre alla piccantezza porta a questo piatto un buonissimo insieme di aromi, per questo deve essere fresco e possibilmente coltivato in barca nel giardinetto.

Servire con vino bianco secco bello fresco e godere!