Avvio all’attività di regatante 2016/2017

Con il mese di settembre anche quest’anno riprende la stagione delle veleggiate e regate costiere e di altura e ogni buon Sbandato scalpita per andare in mare a regatare.

Fino a fine stagione (aprile/maggio 2017) si contano oltre una ventina di manifestazioni tra campionato zonale FIV e singoli trofei organizzati dai vari circoli storici: Lega Navale di Livorno, Lega Navale di Pisa, Yacht Club di Livorno, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Circolo Nautico di Livorno).

Per questo motivo Gli Sbandati organizzano un percorso di “Avvio all’attività di regatante” nell’ambito del quale i partecipanti avranno modo di apprendere alcuni degli aspetti fondanti della vela competitiva e di provare in prima persona uno o più ruoli durante le regate e veleggiata in calendario.

Il percorso consiste in 2 lezioni teoriche nelle quali verranno illustrate le principali regole del Regolamento di Regata FIV e la normativa generale degli abbordi in mare, nonché la tecnica di base con un cenno alle possibili scelte tattiche da mettere in campo durante una competizione.
Gli allievi saranno poi inseriti in equipaggi eterogenei su imbarcazioni che parteciperanno alle varie manifestazioni.
Saranno garantite 5 uscite in regate o veleggiate. Allo scopo di ottimizzare equipaggi e presenze sarà definito un calendario sulla base della disponibilità di ciascuno e delle barche.

Il costo, compreso di tesseramento all’Associazione per l’anno 2016/2017, sarà di soli 150 euro.
Di seguito le date già note in programma nel 2016 (man mano che i calendari saranno definiti pubblicheremo le prossime):

25 settembre
16, 29, 30 ottobre
13, 20 novembre
3/4 dicembre
19 novembre
3 e 10 dicembre

Contattateci per saperne di più!