Fagiolata del Marinaio alla Budiulik

Prima di descrivere la ricetta è necessario fare una premessa: ben sapete che Gli Sbandati sono particolarmente sensibili al buon cibo semplice da barca, ai piaceri della vita e all’andar per mare in sicurezza ma con quel sano spirito guascone che è fondamentale per essere dei “Piacevolmente Velisti“.
Vista la comunanza di obiettivi, un omaggio al personaggio di Budiulik è quantomeno doveroso.
Per chi non lo sapesse (ma in pochi sono giustificati), Budiulik è un mitico eroe de “Il Vernacoliere” di Mario Cardinali, nato dalla fantasia di Max Greggio. Il supereroe prendeva le difese degli “allezziti” (gli umili, i semplici, quelli che sorridono con poco) sconfiggendo la prepotenza dei politicanti del periodo usando la sua “budiulpistola”, insomma un fumetto sempre attuale nel tempo visto quello che si vede in giro….
Del 1996 la sua ultima avventura, ma qualche suo discendente lo possiamo trovare in televisione la sera dopo il TG in una nota trasmissione satirica.
Per riportare tutto ciò alla cucina da barca e non solo, c’è da dire che, con tutte le invenzioni e forzature culinarie che ormai troviamo in televisione e sui giornali, un piatto sano e veloce, fatto con ingredienti semplici e alla portata di tutti, se preparato con cura, rappresenta una meritata rivincita della cucina semplice (e degli “allezziti” tornando a Budiulik) sull’esagerazione del voler stupire a tutti costi.

Ingredienti

Fagioli cannellini, cipolla rossa fresca, tonno in scatola, filetti di acciughe, olio d’oliva, aceto, sale, pepe o peperoncino fresco

Preparazione

Ma veniamo alla preparazione del piatto, niente di più semplice.
Lessare i fagioli cannellini freschi in acqua con la giusta dose di sale oppure usare fagioli in vetro già pronti (non quelli in scatola), sbucciare e tagliare una cipolla come per un soffritto a pezzi grandi e mescolare il tutto in un recipiente. Aggiungere poi tonno in scatola sgocciolato e i filetti di acciughe a piacere. Condire quindi con olio d’oliva e aceto in quantità a seconda dei gusti ed amalgamare bene il tutto.
Lasciar riposare una notte in frigo per avere tutto pronto il giorno dopo da portare in barca così com’è.
Sempre a seconda dei gusti, si può aggiungere del pepe oppure peperoncino fresco tagliato finemente senza semi (occhio a non esagerare!).
Ottima durante le navigazioni perché già pronta, la Fagiolata del Marinaio alla Budiulik è adatta anche a coloro che hanno problemi col mal di mare: basta stappare il contenitore e con tutti i profumi della macerazione che si sprigionano passa qualsiasi malessere.
E dopo averne mangiato in abbondanza anche voi sarete dotati di un’arma per difendere la semplicità dagli oppressori proprio come Budiulik, un’arma che sicuramente si farà “sentire”…
Fatene buon uso! 😉