Seconda navigazione accessibile al Porto di Marina di Pisa: il resoconto della giornata

Domenica 7 dicembre si è svolta la seconda giornata di navigazione accessibile a tutti, per dare seguito al progetto di ASTeM ( Aria..Sole…Terra e Mare..), con Gli Sbandati ad occuparsi della parte tecnica e la preziosa collaborazione degli amici di Pratovela intervenuti con la loro imbarcazione.

Nonostante la giornata non sia stata delle migliori dal punto di vista meteorologico, si sono presentati all’imbarco al porto di Marina di Pisa – dove parte della banchina adiacente il Fuori Onda era stata gentilmente concessa per l’occasione (non ci sono parole per ringraziare) – più di venti persone che sono state smistate sulle tre imbarcazioni presenti (oltre alla barca di Pratovela, hanno dato la disponibilità all’evento anche le ormai fedelissime Miranda VI di Ugo Conti e Sagamore di Silvano Presciuttini).

Intorno alle ore 10,00, dopo aver messo in sicurezza tutti i partecipanti, partenza con rotta a sud.
L’onda lunga causata dalla burraschetta del giorno prima è stata completamente ignorata grazie allo spirito che si teneva a bordo ed il vento al traverso ha permesso di tenere un certo passo…

Intanto sul Vagabond, ormeggiato al porto, Presidente e Segretario de “Gli Sbandati” iniziavano la preparazione del pranzo a base di fusilli al sugo di cicale seguito come secondo da una frittura di pesce, naturalmente espressa!
Al rientro delle barche, intorno alle ore 13,00, con il pranzo pronto, ha avuto così inizio l’essere “piacevolmente velisti”, espressione e modus vivendi che fa da sottotitolo alla nostra associazione.
Il meteo, stavolta favorevole – è spuntato persino il sole! – ha fatto sì che la banchina si sia velocemente popolata di “gente affamata” tutta vicina al Vagabond che è stata prontamente sfamata ed abbeverata a base di vermentino gentilmente offerto dall’amico Lubo. Tutti contenti (“meglio qui che al ristorante!!!” si vociferava tra una portata e l’altra…), alle 16,00 dopo i saluti di rito, le barche sono state riportate ai propri ormeggi.

Questa seconda giornata di navigazione accessibile ha rappresentato il sigillo alla collaborazione tra Gli Sbandati, ASTeM e Pratovela per poter far conoscere il mare e la vela a tutti coloro che per disabilità di vario genere non ne possono godere in altro modo.

Il seguito alle prossime puntate……