Associazione ONLUS Aria… Sole… Terra… e Mare…

Associazione ONLUS Aria... Sole... Terra... e Mare...

 

L’idea nasce 14 anni fa da una persona amante del mare, Riccardo Innocenti, che diventa disabile a causa di un incidente stradale ed inizia a confrontarsi con le nuove difficoltà che tale situazione comporta. Per poter continuare a vivere la sua passione, inizia un nuovo percorso nello sport della vela, che già praticava in passato, un nuovo approccio vista la nuova condizione.

Entra a far parte di un’associazione sportiva , dove trova molte persone che devono superare i suoi stessi problemi, inizia a praticare la vela a livello sportivo insieme ad altri appassionati, seguiti da un istruttore che pian piano li conduce a padroneggiare i metodi basilari della navigazione a vela.
Da qui alle regate il passo è breve. Partecipa a diverse regate dimostrative in giro per l’Italia. Nel 2002 viene convocato come atleta nazionale disabile, per partecipare al campionato del mondo a Nyon (Svizzera), così anche nel 2003, partecipa ai campionati del mondo vela disabili a Boston , USA.
Queste gratificanti esperienze personali, lo portano a maturate nel tempo la volontà di condividere e trasmettere anche ad altri la conoscenza acquisita e l’idea di poter far nascere una sede operativa per 365 giorni all’anno, dove chiunque abbia l’opportunità di far vivere le passioni legate al mare.

Per materializzare questa volontà, nel 2004, insieme a persone che hanno intrapreso con lui il percorso vela, con la convinzione che quelle emozioni e sensazioni di fiducia e gratificazione personale, possa essere trasmessa solamente con quelle pratiche e l’ambiente marinaresco,

nasce l’associazione “ARIA…SOLE…TERRA…e MARE…insieme per la vita”.

Vai al sito dell’Associazione ONLUS Aria… Sole… Terra… e Mare…