Miranda VI

Miranda VI (Impala 52, sloop in alluminio a deriva mobile) è una barca a vela mitica nella nautica italiana.

Armata dalla Famiglia Bianchi di Pisa, pionieri del boom postbellico del diporto, all’inizio degli anni ottanta, viene costruita dai Cantieri Navali 71 di Castiglion della Pescaia di Niccolò Puccinelli. Lo stesso Puccinelli da una modifica dello stesso disegno armò per sé l’altrettanto famoso Go To. I Bianchi volevano sostituire Miranda V (Impala 41) che gli appassionati conoscono perché barca protagonista di numerosi articoli su Bolina.

Miranda VI è un disegno unico del progettista americano Britton Chance, costruita per navigare intorno al mondo, con accortezze progettuali che la rendono sicura, veloce e soprattutto estremamente versatile. Il pescaggio passa infatti da i quasi 3 m a soli 80 cm issando a baionetta la poderosa deriva su un piano inclinato e abbattendo il timone basculante.

Tramite questa particolare soluzione Miranda VI ha compiuto diversi giri del mondo partecipando a regate come la Trans-pac e la Trans-at e riuscendo, grazie al suo pescaggio variabile, a navigare in luoghi impensabili per barche a vela di quelle dimensioni.

Miranda VI, con il suo armatore Ugo Bianchi e i punti fermi dell’equipaggio, è con tutti i meriti Barca Sbandata!